La Storia
L’Istituto Omnicomprensivo Popoli nasce nel 2015 dall’aggregazione dell’Istituto Comprensivo e dell’IIS “A. D’Aosta” a seguito di dimensionamento delle due istituzioni scolastiche presenti a Popoli.
L’Istituto Omnicomprensivo insiste su un bacino territoriale che ricomprende, per il primo ciclo, il Comune di Popoli, Bussi e comuni limitrofi e, per il secondo ciclo, si estende all’alta val Pescara e alla valle Peligna. La nostra scuola rappresenta un punto di aggregazione fondamentale di una serie di piccoli centri urbani.
Per rispondere ai bisogni formativi delle nuove generazioni, l’offerta formativa dell’Istituto si presenta come ampia e diversificata e si caratterizza in termini di partecipazione, trasparenza, rendicontazione sociale, efficacia ed efficienza .
L’Istituto assicura il servizio: per la scuola dell’Infanzia in tre plessi, due a Popoli e uno a Bussi; per la scuola Primaria e la scuola secondaria di Primo grado presso la sede centrale in Popoli e il plesso di Bussi.
Sono presenti tre indirizzi di scuola secondaria superiore: Liceo Scientifico e IPSIA con sede a Popoli e Istituto Tecnico Economico con sede a Torre de’ Passeri.
Il Liceo Scientifico propone un percorso di studi tradizionale ma innovativo e attuale grazie alla didattica laboratoriale e alle attività di ampliamento dell’offerta formativa (corsi ICDL, certificazione linguistica, ecc.).
L’Istituto Professionale presenta tre percorsi di studio: Manutenzione e Assistenza Tecnica, percorso storico della scuola da oltre cinquanta anni; Gestione delle acque e risanamento ambientale previsto in ragione della configurazione idrogeologica del territorio di Popoli ” Città delle acque” ed a breve la nuova denominazione POPOLI TERME ; Servizi per la sanità e l’assistenza sociale per formare gli operatori nel settore socio-sanitario.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.