Lo scopo principale dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PTCO) è far acquisire allo studente le competenze funzionali al percorso di studi intrapreso e le competenze trasversali indirizzate all’orientamento nel mondo del lavoro o al proseguimento degli studi superiori, secondo uno sviluppo che include la dimensione curriculare, la dimensione esperienziale e la dimensione orientativa.
La presenza nel nostro Istituto di tre indirizzi di scuola secondaria superiore, con durata dei PCTO diversificata ( Liceo scientifico 90 ore; ITE 150 ore; IPSIA 210 ore) comporta l’adozione della flessibilità come criterio organizzativo fondamentale : la programmazione delle attività assume forme organizzative differenti, non solamente in base agli indirizzi di studi e alla specificità territoriale della nostra scuola, ma anche a seconda delle esigenze personali di ciascun studente.
La progettazione triennale dei PCTO contribuisce a sviluppare le competenze richieste dal profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi e privilegia per le classi terze progetti che potenzino le competenze trasversali di base e per le classi quarte e quinte percorsi che diano spazio alle inclinazioni personali e all’indirizzo di studi.
Attività/ore | CLASSE III | CLASSE IV | CLASSE V |
Incontro per la divulgazione della metodologia dei PCTO e sulle modalità di utilizzo della Piattaforma ministeriale per il corso sulla sicurezza | 4 ore | ||
Laboratori/Seminari Formazione sul Diritto del Lavoro; orientamento | da 6 a 20 ore | ||
Percorsi di classe in sede o presso enti/aziende/associazioni esterni | Durata diversificata per LICEO scientifico – IPSIA-ITE | ||
Percorsi individuali in sede o presso enti/aziende/associazioni esterni | |||
Preparazione della presentazione per l’Esame di Stato – attività per la certificazione delle competenze | 20 ore |
Per tutta la durata di svolgimento dei percorsi, i docenti dei CDC utilizzeranno tutti gli strumenti utili per osservare, rilevare e valutare la formazione in corso: colloqui, simulazioni, griglie e rubriche appositamente predisposte.
Al termine di corsi di formazione e convegni sono previsti questionari su contenuti formativi-informativi predisposti dai formatori coinvolti.
Per le altre attività saranno predisposte prove teorico-pratiche e rubriche di valutazione che saranno utilizzate sia dai tutor interni che esterni.