Ricerca

POPOL_ARE Giornalino online

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto, nasce dall’esigenza di potenziare le abilità di comunicazione nella madrelingua e nelle lingue straniere

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Il progetto, presente ed attivo nel nostro Istituto dall’a.s. 2018 -2019, nasce dall’esigenza di potenziare le abilità di comunicazione nella madrelingua e nella lingue straniere, di consolidare le competenze digitali degli allievi, tramite lo sviluppo di un vero e proprio compito di realtà: la realizzazione di un giornalino online da pubblicare sul sito dell’Istituto Omnicomprensivo di Popolie da inoltrare alle principali istituzionidel territorio per favorirne la diffusione.
Attività abbinate all’iniziativa possono essere, in conformità con il compito di realtà proposto, interviste a personaggi pubblici e/o realtà  locali, incontri con il Sindaco e/o rappresentanti del Comune di Popoli,dibattiti culturali, realizzazione di sondaggi da rivolgere alla cittadinanza.Incentivando le capacità creative ed espressive di ogni partecipante, l’attività intende potenziare il senso di responsabilità individuale e quello di appartenenza alla comunità scolastica. Si intende promuovere anche la cittadinanza attiva, favorendo l’idea di una scuola immersa nel territorio ed integrata nella realtà locale.
Prevedendo la partecipazione di alunni della Primaria, Secondaria di I e II grado, il progetto crea un ponte tra i diversi gradi di scuole dell’Istituto, avendo potenziali ricadute positive anche in termini di orientamento.
Gli alunni partecipanti saranno accompagnati nel percorso di ideazione/realizzazione di articoli ed elaborati tramite attività propedeutiche svolte prevalentemente in ambito curriculare, tendenti a promuovere lo sviluppo della capacità di organizzazione e di lavoro in team ed il potenziamento delle abilità di base trasversali a tutte le discipline come lettura, comprensione e rielaborazione di un testo.
In ambito extracurriculare, le attività verranno svolte prevalentemente in piccoli gruppi, aventi diversi compiti e responsabilità. Si prevede la presenza di “redazioni mobili”, al fine di favorire l’intervento di ognuno in gruppi di media estensione.
Verranno individuate, sulla base delle potenzialità individuali, le seguenti figure all’interno degli alunni partecipanti:
1. Giornalisti
2. Addetti alla parte informatica
3. Curatori di immagini e fotografie
Nelle diverse attività, si cercherà di affiancare alunni meno esperti ad alunni più consapevoli al fine di  favorire l’apprendimento cooperativo e lo scambio di conoscenze. Le metodologie che si prevede diutilizzare sono le seguenti:
a. Cooperative learning
b. Learning by doing
c. Problem solving
d. Flipped learning.

Obiettivi

Potenziare il senso di responsabilità individuale e quello di appartenenza alla comunità scolastica. Si intende promuovere anche la cittadinanza attiva, favorendo l’idea di una scuola immersa nel territorio ed
integrata nella realtà locale.

Partecipanti

Gruppi classe